Trabucchi Gargano

La nostra mission

Associazione Trabucchi Fino alla metà degli anni settanta i Trabucchi svolgevano un ruolo cruciale nel panorama della pesca nel Gargano.

Le risorse ittiche dei nostri mari fino a quel periodo erano abbondanti e un Trabucco poteva dar da mangiare a più famiglie grazie alle ottime pescate che vi si facevano.

Con il passare degli anni però, la nuova pesca industriale operata da intere flotte di grossi pescherecci ha fortemente depauperato l'adriatico e i trabucchi, perchè ancorati a terra e quindi impossibilitati alla più redditizia pesca d'altura, hanno cominciato a essere lentamente abbandonati dai trabuccolanti. Solo in pochi fra questi ultimi, con difficoltà e a spese proprie, hanno deciso di invecchiare insieme ai loro trabucchi .

La continua manutenzione della quale abbisogna una struttura così complessa, completamente in legno e esposta alle intemperie di ogni stagione, ha reso per gli ultimi anziani trabuccolanti troppo oneroso mantenere, da soli, questi veri e propri monumenti alla cultura marinara garganica .

Pertanto, fra gli scopi primari e più urgenti della nostra associazione ci sono: Associazione Trabucchi

Contattaci per qualsiasi richiesta informazioni!

Vuoi iscriverti alla nostra Newsletter?

Solo iscrivendoti alla nostra Newsletter sarai immediatamente informato su tutte le iniziative, gli eventi, le dimostrazioni di pesca e le attività che organizzeremo sui Trabucchi storici del Gargano.