Trabucchi Gargano

'Trabuccolanti' - I Mastri Costruttori

Associazione Trabucchi Un Trabucco tradizionale garganico ha lunghe antenne in bilico calcolato sul mare, grandi reti che impressionano nella loro estensione, simmetrie di cavi e funi per farle pescare e uomini di mare di grande esperienza che si curano dei suoi complessi equilibri.


Va da se, quindi, che quello del saperlo costruire, manutenere e farlo pescare è un mestiere che presuppone delle conoscenze tecniche di alto livello.


Come già scritto nella pagina dedicata alla storia del Trabucco garganico, in un'era ormai passata nella quale un trabucco soleva pescare quintali di pesce in un solo giorno, i 'Trabuccolanti', in quanto tenutari di maestrie uniche e preziose, erano considerati uomini di grande rispetto.

Associazione Trabucchi
Il senso di stima che generavano nelle società dell'epoca può essere paragonato all'ammirazione che oggi si può provare nei confronti di un grande architetto, o di un rinomato ingegnere.


Associazione Trabucchi Erano custodi gelosi della loro sapienza e la trasmettevano in maniera rigorosamente lineare, permettendone l'accesso ai soli (ovviamente, considerata l'epoca) figli maschi.


I nomi (e soprannomi) di alcuni di loro, oramai purtroppo scomparsi, come Francesco Aliota (Galejotte), Michele Caputo (u Beccuse), Battista Ottaviano (Battestòne), Michele De Toma (Zè Vulepècchje), Giulio Troiano (u Maggióre), Matteo Fasanella (Cucchjàre), etc. , evocano ancora oggi, nelle parole degli anziani che li ricordano, quel rispetto referenziale che è dovuto agli uomini di grande perizia e valore.


Gli ultimi Trabuccolanti garganici, per i motivi di cui abbiamo già scritto sempre su questo sito, sono purtroppo invecchiati senza aver avuto l'occasione di tramandare l'enorme tesoro di conoscenze che detenevano alla generazione che è seguita.


Per cambiare tutto questo esiste la nostra associazione e ogni supporto alla nostra causa sarà più che apprezzato.
Associazione Trabucchi



Contattaci per qualsiasi richiesta informazioni!

Vuoi iscriverti alla nostra Newsletter?

Solo iscrivendoti alla nostra Newsletter sarai immediatamente informato su tutte le iniziative, gli eventi, le dimostrazioni di pesca e le attività che organizzeremo sui Trabucchi storici del Gargano.